Porto Santo è un’isola del Portogallo facente parte dell’arcipelago di Madeira, dalla cui isola omonima dista poco più di 40 chilometri in direzione nord est. Si trova in pieno Oceano Atlantico, a ovest dell’Europa e dell’Africa.

L’isola è piccola e per attraversarla tutta ci si impiega poco più di mezz’ora. Ha iniziato ad essere una meta turistica da quando, dalla seconda metà del secolo scorso, sono iniziati a sorgere diversi hotel. 

L’attrattiva maggiore dell’isola, però, sono le sue splendide spiagge, lunghe e sabbiose, situate sul lato sud e favorite da uno splendido clima, temperato e piacevole anche nei mesi invernali.

Cosa si può vedere a Porto Santo?

Vila Baleira è il più grande centro abitato del comune di Porto Santo, l’unico dell’isola. E’ il principale paese dove si possono trovare i maggiori servizi come supermercati, farmacie, negozi, ma anche una lunghissima spiaggia sabbiosa che si affaccia direttamente sul centro.

Il molo entra nel mare per un centinaio di meri, e regala viste magnifiche del profilo dell’isola: l’ideale per una passeggiata serale.

Non è solo mare e spiaggia ma per chi ha voglia di trascorrere una giornata diversa o è alla ricerca di attrazioni storico-culturali, è molto interessante visitare la casa di Cristoforo Colombo, oggi trasformata in un museo, che permette di conoscere da vicino le grandi scoperte portoghesi, ma anche oggetti dell’epoca come mappe, strumenti per la navigazione, ritratti e altre opere d’arte. 

Sempre a Vila Baleira si trova la Igreja Matriz, ossia la Chiesa Madre, costruita nel 1430 e saccheggiata nel 1556 dai bucanieri francesi.

Oggi si possono essere ammirati splendidi quadri di Martin Conrad e Max Romer. Il Paços do Concelho, ossia il Palazzo del Consiglio, è oggi il municipio del comune di Porto Santo. L’edificio risale al sedicesimo secolo, e da allora è stato utilizzato sia come palazzo comunale che come prigione.

Per quanto riguarda, invece, le bellezze naturali, non potete perdere imperdibile ascesa al Pico Castelo, dove si trova una terrazza panoramica dalla quale, grazie all’altitudine di 437 metri, si ha una vista mozzafiato di Vila Baleira e su Porto Santo.

La parte più alta di Porto Santo è senza dubbio il Pico da Facho, con i suoi 516 metri di altitudine. Vi è una passeggiata circolare da poter intraprendere, con splendide viste su tutta l’isola.

Come sono le spiagge?

Porto Santo ha una spiaggia sola ma molto grande, in quanto è lunga ben 7 km e costeggia tutta la costa sud dell’isola.

Si estende da Ponta da Calheta, la parte sud dell’isola, e termina con la banchina del Club Nautico di Porto Santo, indicativamente 7 km più a nord-est.

E’ una spiaggia magnifica, la sabbia è fine, dorata e le acque dell’Oceano Atlantico regalano ogni volta che le guardi dei colori magnifici.

E’ in gran parte libera, ma in alcune zone è attrezzata, soprattutto vicino agli hotel, bar-ristoranti e di Vila Baleira, con ombrelloni e lettini.

La costa nord e la costa est di Porto Santo sono invece praticamente inaccessibili: alte e rocciose, non vi sono accessi al mare e non sono nemmeno l’ideale per essere visitate in barca, a causa delle forti correnti che attraversano questa zona dell’Oceano.

Il clima di Porto Santo in Portogallo 

L’isola di Porto Santo può essere un’ottimo luogo in cui passare le proprie vacanza, d’estate e d’inverno.

Nell’isola il particolare clima secco e stabile, con variazioni stagionali minime, consente di godersi il territorio con le sue spiagge e le sue  acque cristalline per tutti e 12 i mesi. Non si registrano mai temperature molto fredde né troppo calde nemmeno in piena estate quando le giornate più calde vengono attenuate da una costante e gradevole brezza.

Date queste condizioni, l’abbronzatura può tranquillamente essere mantenuta per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo, ragion per cui sono consigliate grandi dosi di protezione solare.

Le sere a Porto Santo sono generalmente fresche e d’inverno è consigliabile un abbigliamento più pesante rispetto a quello diurno.

 

Per info riguardante prezzi e altro puoi contattarci o tramite il form di seguito o scriverci un’email a: olapapitoviaggi@gmail.com

 

Se desideri maggiori informazioni riguardo l'articolo "Porto Santo: l’isola da scoprire!" non esitare a contattarci:

    Privacy Policy

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy sopra riportata:

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali (i dati inviati tramite questo modulo saranno inviati esclusivamente alla mail del destinatario "OlaPapito.it" e non verranno salvati sul database del sito):